Come scegliere le caratteristiche dell’impianto fotovoltaico prima di installarlo? La scelta della potenza dell’impianto non riguarda soltanto il costo, installare un impianto con una potenza superiore a quella necessaria può essere controproducente. Infatti, per ottenere il massimo rendimento energetico da un impianto fotovoltaico, è fondamentale dimensionarlo correttamente. Per dimensionamento si intende proprio l’analisi del fabbisogno energetico del cliente e della superficie disponibile per determinare le caratteristiche dell’impianto fotovoltaico. In questo articolo, esploreremo i principali fattori da considerare durante il dimensionamento degli impianti fotovoltaici al fine di massimizzare l’efficienza energetica.

COME AVVIENE IL DIMENSIONAMENTO?

Il dimensionamento parte con una raccolta di dati, è fondamentale avere a disposizione i consumi energetici del cliente e conoscere le caratteristiche della sito di installazione. Vediamo questi dati nel dettaglio:

  • Consumo energetico: l’analisi del consumo energetico consiste nella raccolta dei consumi in F1, F2, F3 attraverso le bollette dei 12 mesi precedenti. In questo modo si avrà una visione chiara dello stile di consumo del cliente considerando anche le variazioni stagionali del consumo energetico. Nel caso in cui le utenze non siano ancora attive verrà fatta una stima del fabbisogno secondo le esigenze dichiarate dal cliente;
  • Sito di installazione: l’analisi del sito di installazione prevede quasi sempre un sopralluogo per determinare l’orientamento della superficie sulla quale verranno posati i pannelli. Durante il sopralluogo si valuta anche la presenza di ombreggiamenti e altri fattori che protrebbero influenzare la produzione di energia.

ACCUMULO SI O NO?

Durante la fase di dimensionamento si valuta anche l’installazione di un sistema di accumulo, soprattutto a seconda dello stile di consumo del cliente. Se i consumi si concentrano nelle ore serali o notturne può essere necessario integrare l’impianto fotovoltaico con sistemi di accumulo, come le batterie.

Anche il dimensionamento delle batterie deve essere basato sul consumo energetico giornaliero e sulla capacità di carico desiderata. Questo assicurerà che l’energia prodotta durante le ore di luce solare venga immagazzinata per essere utilizzata in seguito.

DIMENSIONAMENTO SBAGLIATO

Le conseguenze di un dimensionamento scorretto, ovvero sovradimensionato o sottodimensionato rispetto alle esigenze del cliente, possono essere:

  • autonomia energetica limitata
  • tempi di rientro dell’investimento prolungati

Questo perchè un impianto fotovoltaico permette di risparmiare diminuendo la quantità di energia prelevata dalla rete elettrica. Se l’energia prodotta dall’impianto è inferiore rispetto a quella consumata avremo autonomia energetica limitata mentre se l’energia prodotta supera quella autoconsumata avremo tempi di rientro dell’investimento prolungati.

Il dimensionamento è solo una delle fasi che portano alla realizzazione del progetto fotovoltaico ma nonostante spesso venga sottovalutata è fondamentale. Diffidate quindi di chi vi propone un impianto sovradimensionato, l’impianto adatto a voi è quello che soddisfa il vostro fabbisogno energetico e rispetta le caratteristiche della superficie a disposizione!