Manutenzione

Una corretta “cura” dell’impianto fotovoltaico ne garantisce l’efficienza. Siamo certi che non si debba sottovalutare l’importanza della manutenzione dell’impianto, ordinaria e straordinaria.

Bisogna essere certi che le operazioni di manutenzione avvengano in maniera sicura, per questo è consigliabile evitare il “fai da te”. Mantenere efficiente un impianto fotovoltaico significa anche ridurre al minimo i tempi di fermo impianto ed evitare spiacevoli sorprese in bolletta, garantendo una produzione di energia costante. Con il passare degli anni la probabilità di guasti aumenta esponenzialmente incrementando il rischio di fermi impianto e quindi diminuzione dell’energia prodotta per questo è importante affidarsi ad un professionista che possa assicurare con regolarità lo stato di funzionamento dell’impianto. 

Manutenzione ordinaria

Verifica del funzionamento dell’impianto attraverso ispezioni visive e utilizzo di strumenti tecnici appositi. Controllo approfondito di tutte le componenti dell’impianto.

 

Pulizia e Sfalcio

Interventi di lavaggio dei pannelli e sfalcio del manto erboso per garantire il corretto assorbimento dei raggi solari da parte dei pannelli.

Monitoraggio

Controllo H24 dell’impianto da remoto, gestione e analisi degli allarmi e della produzione. Questo consente di individuare tempestivamente eventuali guasti o fermi dell’impianto.