Monitoraggio

Il servizio di monitoraggio permette il controllo H24 dell’impianto da remoto, la gestione e l’analisi degli allarmi e della produzione. Questo ci consente di individuare tempestivamente eventuali guasti o fermi dell’impianto così da pianificare gli interventi di manutenzione in modo efficace, con l’obiettivo di massimizzare la produzione dell’impianto. La manutenzione è fondamentale ma ricordiamoci sempre che prevenire è meglio che curare. Infatti, oltre alla manutenzione e alla pulizia dell’impianto è importante prevenire installando sistemi di monitoraggio.

Pensato soprattutto per impianti di grandi dimensioni

Un corretto monitoraggio permette di individuare tempestivamente eventuali guasti o fermi dell’impianto che impedirebbero la normale produzione di corrente elettrica e quindi un inferiore risparmio in bolletta. Purtroppo sono molti gli agenti diretti e indiretti che possono danneggiare l’impianto, ecco i principali:

  • Agenti atmosferici (grandine, neve)
  • Surriscaldamento
  • Micro-crepe
  • Effetto PID (Potential Induced Degradation)
  • Detriti accumulati in superficie
  • Guasti delle componenti (inverter, impianto elettrico)
  • Sovraccarico

Sono molte le tecniche di monitoraggio di un impianto fotovoltaico, a seconda del dimensionamento dell’impianto si possono mettere in pratica strategie e strumenti differenti. Ad oggi le principali tecniche si basano su tecnologie IoT che consentono il controllo da remoto dell’impianto fotovoltaico. In questo caso l’impianto sarà dotato di componenti hardware direttamente collegati all’inverter che analizzano lo stato di funzionamento dell’impianto in tempo reale. Grazie ad un software è poi possibile osservare da remoto il funzionamento e lo stato dell’impianto. Oltre all’andamento real time un corretto monitoraggio deve basarsi su analisi della produzione nei mesi precedenti per individuare eventuali guasti o anomalie.

Richiedi informazioni

Un nostro esperto ti ricontatterà il prima possibile per supportarti nella tua richiesta.

Manutenzione

Vuoi monitorare il tuo impianto?

Inizia a realizzare il tuo prossimo progetto con noi. Un nostro esperto ti ricontatterà per supportarti nella tua richiesta

Richiedi informazioni