Pulizia e sfalcio

Una corretta “cura” dell’impianto ne garantisce l’efficienza. Siamo certi che non si debba sottovalutare l’importanza della manutenzione dell’impianto, soprattutto quella ordinaria.

Gli interventi di pulizia sono fondamentali per garantire il corretto assorbimento dei raggi solari da parte dei pannelli. Il lavaggio dei pannelli viene fatto con acqua deionizzata purificata a bassa conducibilità, prodotta direttamente presso il cliente. Inoltre, vengono utilizzati strumenti progettati appositamente per non danneggiare la superficie dei pannelli. La pulizia permette di rimuovere residui atmosferici e altri materiali che si depositano sulla superficie.

Resa

Se l’impianto non viene pulito frequentemente, la sua resa diminuisce fino al 30%.Parlando di numeri, un impianto da 3kWp “sporco” può produrre dal 10% al 30% in meno rispetto alla produzione media, in termini economici questo può portare ad un aumento in bolletta fino a 180€/anno*, una cifra non indifferente!

 

* Dato ricavato dal costo medio di una bolletta annua di un’abitazione con potenza di 3kW e consumo annuo di 3200kWh. Prezzo della materia prima energia variabile indicizzato al PUN

Quando richiedere la pulizia?

Non esistono normative che determinano la frequenza di pulizia degli impianti ma è comunque fondamentale essere regolari negli interventi. Secondo la nostra esperienza è sufficiente richiedere una pulizia ogni 12 mesi (per impianti sopra i 20 Kw). Per gli altri ogni 24 mesi. Quando richiederla? Sicuramente la primavera è la stagione migliore per programmare la pulizia, perché durante l’inverno i pannelli sono stati esposti alle intemperie e bisogna preparare l’impianto al periodo di massima produzione e rendimento, ovvero l’estate. Inoltre, in inverno le basse temperature potrebbero danneggiare alcune componenti dell’impianto, per questo è fondamentale controllare che tutto funzioni correttamente.

Sfalcio

Quando l’impianto fotovoltaico è installato a terra, su un terreno ricoperto da manto erboso è necessario programmare interventi di sfalcio. Soprattutto in primavera la vegetazione cresce rapidamente e un’eccessiva crescita potrebbe creare zone d’ombra sui pannelli, diminuendo la produzione dell’impianto.

Richiedi informazioni

Un nostro esperto ti ricontatterà il prima possibile per supportarti nella tua richiesta.

Manutenzione

Pulizia o Sfalcio?

Hai un impianto che necessita di un’intervento di pulizia o un parco fotovoltaico che ha bisogno di essere sfalciato? Sappiamo come aiutarti

Richiedi informazioni